Quantcast
Channel: Perseo_blog » PD
Viewing all articles
Browse latest Browse all 15

Una outinglist inutile

$
0
0

Ora ditemi: a che cosa serve un’iniziativa come questa?
Torno a parlare della famosa outinglist dei politici omofobi italiani che sarebbero, in realtà, omosessuali velati e/o repressi.
L’outing, all’estero, è uno strumento serio di rivendicazione politica. Le comunità GLBT europee ed extraeuropee, in molti casi decisamente più organizzate e agguerrite rispetto a quelle nostrane, quando utilizzano lo strumento dell’outing lo fanno in modo consapevole portando prove alle proprie dichiarazioni.
Da noi questa outinglist viene pubblicata da un gruppo anonimo su una pagina (questa )con l’elenco di dieci nomi di politici vicini al PDL e all’UDC. Tutta gente che conosciamo benissimo per via delle continue dichiarazioni contro le persone GLBT, in alcuni casi apertamente omofobi, sui quali, nell’ambiente, si vocifera da tempo.
Su quella lista però potremmo scrivere: POLITICI CHE HANNO MANGIATO IL GELATO NELL’ULTIMA SETTIMANA. Non cambierebbe proprio nulla.
Questa lista non vale niente, serve solo a gettare fango non sui politici “nominati” ma su tutte le persone omosessuali che considerano la lotta per ottenere un mondo più civile e con più diritti, una battaglia seria. Questo gesto assolutamente inutile, lo ripeterò sino alla nausea, è un gioco mediatico alla grande fratello di cui non si sentiva assolutamente l’esigenza. Ci sono le prove che i politici, i cui nomi compaiono su quella lista, sono effettivamente omosessuali (il che, personalmente, sarebbe offensivo. Non voglio pensare che questa gente faccia parte della mia comunità)? Bene allora pubblichiamo il materiale che lo dimostra. Ci sono fotografie? Ci sono video? Ci sono telefonate che certifichino che questi politici sono effettivamente gay? Dove sono le prove?
Domani, paradossalmente, potrei aprire una pagina web anonima in cui fare i nomi di politici che sniffano cocaina. Se non ho le prove di quello che dico allora le mie dichiarazioni valgono niente.
Lungi da me il difendere i politici che compaiono in quella lista. La mia considerazione di buona parte di queste persone è pessima, li vorrei vedere fuori dalla politica e dalle istituzioni, senza se e senza ma.
Ma non si può neppure dar vita a una inutile caccia alle streghe.
Un’operazione di questo genere, fasulla e casereccia (sempre che non si portino prove concrete) è addirittura negativa per la credibilità delle persone GLBT. È fango buttato addosso a gente che di fango si intende bene.
Non è così che si portano avanti le lotte per ottenere giustizia e diritti.
Non è così che si cambia il fragile equilibrio di questo triste paese.
Marino Buzzi


Viewing all articles
Browse latest Browse all 15

Trending Articles